Adotta un ulivo

Puoi adottare un ulivo secolare a nome tuo o a nome di una persona cara e dargli un nome a tua scelta......leggi

Gli ulivi secolari

Gli ulivi secolari sono un ponte tra passato e futuro. Portano nelle loro forme il segno del tempo......leggi

Il progetto

Il progetto "I nostri ulivi cercano amici -Adotta un ulivo secolare-" nasce per favorire un legame di amicizia......leggi

Garanzia per il futuro

ulivo_secolare_masseria_frantoio_ostuni


Una pianta vissuta per millenni, che si è mantenuta produttiva, che ha attraversato senza danni tanti cambiamenti climatici, non è forse una sorta di assicurazione per il futuro?

 

Per questo la longevità degli ulivi monumentali, la loro capacità di ringiovanire continuamente, è di grande importanza anche sotto il profilo ecologico, economico e produttivo.

La coltivazione degli ulivi ha conquistato nei secoli pianure e colline oggi sistemate con pittoreschi terrazzamenti. 

L'abbandono di questi terrazzamenti a causa della scarsa redditività e degli alti costi di coltivazione, anche per colpa della diversa distribuzione delle piogge, innesca l'erosione del suolo. I cambiamenti climatici sono una realtà che si manifesta con effetti devastanti e quindi mantenere vitali e produttive queste colture significa anche prevenire erosioni e frane, come nel caso delle pareti terrazzate di lame, valloni e gravine.

Da queste stesse piante si possono riprodurre nuovi alberi con le stesse caratteristiche di longevità, resistenza, bellezza e produttività senza ricorrere a manipolazioni genetiche dall'incerto risultato.

 

I nostri ulivi hanno già dimostrato di quale tempra sono fatti.