Il WWF ci assegna il premio Panda d'oro 2010
giovedì, novembre 11, 2010 at 10:05AM
[Your Name Here]

A "I GIGANTI DEL MEDITERRANEO" IL PREMIO PANDA D'ORO 2010

Il progetto "I Giganti del Mediterraneo" è il vincitore del premio Panda d'Oro 2010 di WWF Italia, il diploma per la conservazione della biodiversità. Il progetto, quello che tra i sette finalisti ha ottenuto più suffragi dalla pubblica votazione avvenuta sul web, è stato realizzato da una comunità di olivicoltori biologici, tra cui ci siamo noi di Masseria Il Frantoio, l'Istituto Agrario «E. Pantanelli» di Ostuni e i giovani della coop Terre di Puglia Libera Terra. Lo scopo è tutelare il paesaggio agrario degli oliveti monumentali di Puglia e del suo patrimonio ambientale e culturale, attraverso la promozione dell'olio extravergine di oliva degli olivi secolari ottenuto con metodi di agricoltura biologica.

La forza del progetto? la voglia di stare insieme di una scuola agraria, i suoi studenti, i suoi docenti, una cooperativa di giovani che coltivano le terre sospinti da principi di responsabilità e sostenibilità, una comunità di olivicoltori biologici manutentori di un paesaggio millenario, per salvaguardare un angolo di territorio in cui si racchiude la storia del Mediterraneo.

Il territorio di Ostuni è pieno di oliveti con piante secolari mentre il Comune è stato uno dei primi a vietare l’espianto e il commercio fuori dal proprio territorio di alberi di olivo monumentali. In quest’area si sono consumate varie iniziative sia da parte di imprenditori, sia di organizzazioni collettive per la promozione degli oliveti secolari e dell’olio Dop sull’olio extravergine di oliva sino alla realizzazione della Strada dell’olio Dop «Collina di Brindisi» che mette insieme aziende olivicole, agrituristiche, frantoi oleari, centri storici in un primo tentativo di promuovere in maniera univoca prodotto e territorio attraverso la sua esplorazione con itinerari opportunamente segnalati.

Il Parco degli ulivi secolari: vi è anche una ipotesi di realizzazione di un Parco Agrario degli olivi secolari che comprenda una fascia di territorio omogenea posta in corrispondenza della piana prospiciente il mare dei territori di Monopoli, Fasano, Ostuni e Carovigno che ha visto coinvolti imprenditori, associazioni, enti locali, istituti di ricerca organizzata dal Dipartimento di Urbanistica del Politecnico di Bari.


I Giganti del Mediterraneo: il fine di questo progetto è quello di persegue la tutela del paesaggio agrario degli oliveti monumentali di Puglia e del suo patrimonio ambientale e culturale, attraverso la promozione dell’olio extravergine di oliva degli olivi secolari ottenuto con metodi di agricoltura biologica; il tutto nel rispetto della monumentalità delle piante, attraverso interventi conservativi del suolo e della biodiversità e costituire di un rapporto armonico tra l’uomo e la natura e stimolare uno sviluppo locale basato sulla legalità, sulla sostenibilità e sulla convivenza civile.


Article originally appeared on Adotta un ulivo secolare della Masseria Il Frantoio di Ostuni (http://www.adottaunulivosecolare.it/).
See website for complete article licensing information.