Adotta un ulivo

Puoi adottare un ulivo secolare a nome tuo o a nome di una persona cara e dargli un nome a tua scelta......leggi

Gli ulivi secolari

Gli ulivi secolari sono un ponte tra passato e futuro. Portano nelle loro forme il segno del tempo......leggi

Il progetto

Il progetto "I nostri ulivi cercano amici -Adotta un ulivo secolare-" nasce per favorire un legame di amicizia......leggi

Garanzia per il futuro
Una pianta millenaria, ancora produttiva, che ha attraversato tanti cambiamenti climatici, non è forse una sorta di assicurazione per il futuro?......leggi

L'olio extravergine d'oliva di Masseria Il Frantoio

olio_ulivi_secolari_puglia

La storia in un filo d'olio

Il nostro olio….proprio quello che vi spediremo all'indirizzo che ci indicherete, è ricavato esclusivamente dagli ulivi secolari della tenuta di Masseria Il Frantoio, quella che sulle carte viene indicata come località Monticelli alla Selva.
Nella pagina della mappa potete vedere dall'alto la masseria, gli alberi, la terra che coltiviamo con cura, passione e le regole del disciplinare dell'agricoltura biologica certificata.

Quindi niente OGM, tracciabilità totale.

Sono alberi che hanno qualche secolo di età, 300, 500 anni, alcuni superano anche il millennio. Sono monumenti ma monumenti vivi, capaci di produrre ancora, secolo dopo secolo, anno dopo anno, un olio sano, buono, salubre. Durante tutta la loro vita questi patriarchi hanno offerto generosamente i loro frutti a chiunque li abbia coltivati. Usando quest'olio assaporiamo sapori antichissimi, gli stessi che probabilmente sentirono crociati e pellegrini in partenza dai porti pugliesi per la Terra Santa.

Alcuni alberi erano già maturi e produttivi mentre Michelangelo dipingeva la Cappella Sistina, altri furono piantati prima che Colombo scoprisse l'America; hanno visto i trionfi e la caduta dei Borboni, l'arrivo dei Garibaldini, le guerre, gli assalti dei pirati. Sono stati per molti contadini l'unica fonte di reddito. Nelle cavità dei tronchi contorti hanno dato e continuano a dare ospitalità a volpi, gufi, barbagianni, rettili.


E' una lunga storia che continua, una storia viva, scritta tutta in un filo d'olio.