Adotta un ulivo

Puoi adottare un ulivo secolare a nome tuo o a nome di una persona cara e dargli un nome a tua scelta......leggi

Gli ulivi secolari

Gli ulivi secolari sono un ponte tra passato e futuro. Portano nelle loro forme il segno del tempo......leggi

Il progetto

Il progetto "I nostri ulivi cercano amici -Adotta un ulivo secolare-" nasce per favorire un legame di amicizia......leggi

Garanzia per il futuro
Una pianta millenaria, ancora produttiva, che ha attraversato tanti cambiamenti climatici, non è forse una sorta di assicurazione per il futuro?......leggi

I prodotti di Masseria Il Frantoio

olio_extravergine_puglia

Olio extravergine d'oliva DOP "TreColline"

"Collina di Brindisi" (questo il nome della DOP) prende il nome dalle leggere alture vicino ad Ostuni. Questi colli aspri e scarsamente coltivati, proteggono dallo scirocco umido i nostri uliveti, mentre l'aria dell'Adriatico, sempre fresca ed asciutta li mantiene forti e sani. La terra è ferrosa e calcarea, rossa su roccia bianca e non c'è alcun ristagno d'acqua: sono le migliori condizioni per gli ulivi secolari, che ci regalano la più dolce di tutte le varietà di olive al mondo.
 
Ma poichè il nostro disciplinare DOP consente di integrare alla base di ogliarola salentina con un massimo del 30% di altre cultivar, purchè coltivate nel medesimo territorio, ecco la miscela segreta con le giovani piante da noi aggiunte solo dieci anni fa: frantoio, pesciolina ed altre... Si raggiunge cosi quell'equilibrio con il fruttato, il verde, il sapore, che ci permette di usare quest'olio extravergine nell'insalata, come sulle carni e per fritture di straordinaria leggerezza.

 

olio_extravergine_ulivi_secolari

"Olio delle Pendici" "L'Egghie d 'R'P'nnice"

A Ottobre, quando inizia la preparazione dell'uliveto per l'imminente raccolta, vengono brucate a mano tutte le olive dei rami, (le pendici appunto), che sporgono su strada o sui muretti a secco lungo i confini, dove metter le reti è impossibile o disagevole. Questo Primo Olio, spremuto ad Ottobre, è da sempre destinato al consumo familiare, quasi mai commercializzato.

I racconti degli anziani, confortati dai riscontri agronomici, ci hanno portato negli anni alla messa a punto di un tipo di raccolta che integra le esperienze secolari con le moderne tecnologie di Agricoltura Biologica. La nostra passione è ripagata da un Olio Extravergine biologico a bassissima acidità, dalle raffinate qualità organolettiche, dotato di un gusto tutto da scoprire.

Caratteristiche: Biologico, Acidità=0,40%, colore biondo con riflessi verdini, profumo delicatamente fruttato, assenza di amaro e piccante, sapore molto dolce e non prevaricante, adatto a cibi raffinati come pesce bianco ed insalate miste.


 

Leccina

Nella guida Slow Food 2009 è stato segnalato tra i migliori olii extravergine d'Italia.

Fra tutte le varietà da noi piantate quindici anni fa, quella che è risultata miracolosamente adatta alle condizioni pedoclimatiche della nostra zona è stata la Leccina. 

E' apparso evidente a tutti i "panel test" che l'olio più equilibrato come gusto e splendido da assaggiare, sin dall'inizio della sua produzione quando è ancora un "novello", è quello ottenuto da questa monocultivar.

Un punto di verde piacevolissimo, un sapore ed un'esplosione d'aroma, specialmente a contatto con le minestre calde di verdure e di legumi.


 

 

olio_extravergine_ostuni

Olio Denocciolato "Degli Dei"

In collaborazione con la Facoltà di Agraria dell'Università di Bari, produciamo da quattro anni anche un olio d'oliva extravergine, ottenuto molendo il solo frutto delle olive, dopo averle private del nocciolo.

In tal modo si eliminano sostanze che possono marcare negativamente il gusto con un eccessivo sentore di legno, che possono ridurre la durabilità di conservazione e soprattutto che "omologano" il gusto delle diverse cultivar.

Pertanto le caratteristiche uniche della "Ogliarola", i secolari patriarchi della Masseria, saranno enfatizzate dalla mancanza del nocciolo, ottenendo l'effetto "monovitigno" che si ha nel vino e nella grappa: il legame con il territorio, anziché la globalizzazione del "blended".

Una moderna tecnologia, innescata su un'antica tradizione: Columella nel I secolo dopo Cristo, nel suo trattato "De Re Rustica", distingueva dall'olio "degli schiavi" e da quello "dei re", l'olio "Degli Dei", l'unico ottenuto da olive raccolte dall'albero e denocciolate.


 

 

I Rosoli della Masseria il Frantoio

Il termine Rosolio non deriva dalle rose, ma dal latino Ros Solis, ovvero:

"le lacrime del sole che imperlano le foglie, la frutta e le bacche al mattino presto".

I Rosoli della Masseria Il Frantoio, che scaldano il cuore e aiutano la digestione, sono il risultato di un lavoro lento ed accurato, realizzato con i modi e i tempi dei liquori di una volta, con frutta, semi, erbe e bacche raccolte nei nostri terreni. 

Tutto ciò che utilizziamo lo abbiamo raccolto o seminato e lo abbiamo visto crescere. Proprio come le foglie di ulivo necessarie per la nostra esclusiva specialità: il Rosolio di foglie d'olivo